di Sara Pugliatti Lucania
Nella serata di domenica 8 ottobre, dopo la Messa serale, la nostra comunità ha potuto ascoltare e gustare la particolare e bella esibizione del Coro Polifonico Regina Cælorum di Belpasso (CT), diretto dal maestro Paolo Lamantia.
Un concerto meditazione incentrato sulla figura dell’Apostolo S. Paolo, in cui brani musicali che spaziano dal canto gregoriano alle più recenti composizioni, sono stati sapientemente alternati a brani scelti dalle epistole paoline con accenni alla biografia del santo Apostolo.
Il concerto ha avuto inizio con l’inno sacro Veni Creator Spiritus, come a voler aprire una corretta atmosfera di ascolto e preghiera, ed è proseguito con una inedita e particolare scelta di brani musicali, in cui hanno spiccato l’Adoro te Devote, coniugato sapientemente con un brano del compositore Italo Bianchi, l’Ave Maria di Jacob Arcadelt, Chi ci separerà del M° Mons. Marco Frisina, il Trio per organo di Lorenzo Perosi. Davvero pregevole l’interpretazione del Preludio e fuga in Do minore BWV 549 per organo di J. S. Bach. La conclusione del concerto è stata affidata alle musiche di Thomas Tallis, col brano If ye love me, e di Erik Satie, Gymnopédie.
Difficile trovare le parole giuste per descrivere la molteplicità di sensazioni ed emozioni che questo concerto ha saputo suscitare al pubblico presente. Un’ora di ascolto intenso che ha saputo risvegliare il gusto di dedicare un buon tempo alla bellezza dell’arte di Euterpe, rinfrancando così sia la mente che il cuore.
A questi giovanissimi artisti auguriamo di cuore sempre maggiori successi ed una luminosa carriera, sapendo sempre coniugare arte e fede con maestria nella loro meravigliosa semplicità ed umiltà.